Mente e Cervello
C'era una volta un film del 1987 in cui una navicella e il suo equipaggio venivano miniaturizzati e sparati nel corpo umano con una siringa.
Ebbene il 28 marzo al mercato centrale i piloti Christian Brogna (neurochirugo) e Marco Catani (neutopsichiatra) hanno ripetuto l'esperimento e portato un centinaio di presenti all'interno del cervello umano. C'è voluto poco a capire che il viaggio sarebbe stato tanto affascinante quanto pericoloso quando una matita riconosciuta dal pubblico è stata valutata da un filmato che ha acceso le aree cerebrali coinvolte in 500 millisecondi. Da lì in poi ci si è inabissati in neuroni e strutture cerebrali mirabili e segrete, fasci colorati che la divulgazione normalizza per illustrare il funzionamento e i meccanismi della nostra mente. Perigliose sono state le fughe negli strati più interni filmate durante le operazioni reali del nostro pilota Brogna, il suo bisturi, i suoi segreti, passeggiate di settimane a ripassare l'atto di incidere, di asportare una massa tumorale, di mantenere integro il suo paziente. Ma non è un film, è solo scienza spiegata con la sua calda e affascinante voce che saremmo stati tutti lì incollati a seguire per giorni. E non è magia, non c'è spettacolo, solo studi e tanto impegno della ricerca per capire come ogni paziente che viene operato e curato nel lettino del nostro Pilota Catani sia un Unicum, un essere diverso, perché tutti i cervelli sono diversi e vanno interpretati e approfonditi per la loro personale specificità.
Le domande seppur numerose alla fine della serata hanno restituito la dimensione reale a quello che a noi tutti è sembrata una magia, quella di saper divulgare la più difficile delle materie, quella del cervello, in maniera facile e comprensibile. Grazie ai nostri piloti, a tutto l'equipaggio e alla navicella del mercato centrale che ha reso possibile questo viaggio.
Коментарі