top of page
Recent Posts

CIOCCOLATA E CERVELLO

Tanta cioccolata, tanto cervello, un finale di stagione scoppiettante al Mercato Centrale di Roma




L’avevamo preparato in maniera certosina da 6 mesi. Era un evento fortemente voluto.

Erano anni che parlavamo del taumaturgico potere della cioccolata sul cervello, degli alimenti in generale che possono stimolare i neurotrasmettitori.

E poi avevamo messo tutti gli ingredienti giusti per dare alla serata ritmo e eterogeneità.

Poi la doccia fredda. Il mercato centrale chiuso in attesa delle autorizzazioni per riaprire dopo il piccolo incendio di qualche giorno fa ad una delle botteghe.

L’evento rischia di saltare, poi la telefonata del Mercato che annuncia la riapertura proprio nella mattinata dell’evento. Riavvolgi il nastro della comunicazione, riattiva i canali di divulgazione, energizza la rete diretta così portentosa per il NEUROSpritz. Chi viene una volta poi ritorna a trovare questa banda di ricercatori che cerca con divertimento di mescolare  la scienza del proprio lavoro quotidiano con la condivisione delle informazioni provenienti dagli studi più recenti. Un vero Kappao alle fake news, alla tanta informazione superficiale e fuorviante che ci bombarda quotidianamente in maniera sciatta. E così il miracolo è avvenuto e così è stato. Un frizzante Prof. Antonio Cerasa ha scaldato il pubblico con una ricerca sul cervello dei cuochi e delle sue ricadute in ambito riabilitativo. Siamo sicuri che tutti proveremo ad allenare quella parte di cervelletto che i cuochi hanno sviluppato con il loro allenamento direttamente proporzionale al numero di persone che dirigono. A impreziosire il tema, abbiamo avuto l’onore di ospitare il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lazio Alessandro Circiello che ha ribadito come una sana e corretta alimentazione è centrale per la nostra salute. Nel frattempo, Luca Muzzioli alla regia e alla presentazione della serata aveva dato spazio ad una minintervista al presidente dell’associazione di promozione sociale NEUROSpritz per ricordare ai neofiti del consesso le finalità del NEUROSpritz: divulgative da una parte e di raccolta fondi per borse di studio per la lotta alle malattie neurodegenerative dall’altra.

Neanche il tempo di pensare a comprare la maglietta o associarsi che, come un’esplosione, è arrivata la Prof.ssa Giulia Vincenzo al Secolo Mangiare Intelligentemente che mai come durante la serata ha dato senso a questo concetto. Il racconto sul cioccolato ci ha dapprima cullati nella storia dell’alimento ma poi il bombardamento di notizie e avvertimenti è stato forte e chiaro, la cioccolata bianca che non è cioccolata, la quantità di cacao si ma attenzione a quella dello zucchero, mai avevamo visto un pubblico di un aperitivo prendere appunti o fotografare in maniera così compulsiva il grande schermo per portarsi a casa le verità della nostra Giulia. Poteva il NEUROSpritz a questo punto lasciarci a metà del guado? Ecco che come dice De Andrè, “come la freccia dall’arco scocca” dulcis in fundo, il prof. Mauro Serafini ci ha regalato un intervento magistrale sciorinando dati e ricerche sull’impatto della cioccolata sulla salute generalizzando ai cibi antiossidanti e al fatto che a volte le cure possono essere bypassate o aiutate da buone pratiche alimentari.

Il nostro bravo presentatore Luca ha così chiuso il sipario di questa stagione esaltante, che da gennaio ha visto il susseguirsi di 6 eventi con 5 tutto esaurito e centinaia di persone immortalate dall’immancabile e partecipativo Selfie di BELLE TESTE. Appuntamento al 26 settembre per Vino e Cervello.

Grazie come sempre ai padroni di casa per l’impeccabile ospitalità e professionalità nel consentire la realizzazione di questi eventi nella magnifica sala del Fare del Mercato Centrale di Roma.


Коментарі


bottom of page