top of page
Recent Posts

AWAKE


ree

Ne abbiamo vissuto la genesi. Ne abbiamo assaporato i primi vagiti. Abbiamo visto come prendeva forma. Ora ha iniziato a volare. Ci riferiamo al libro AWAKE che le menti di Christian Brogna e Claudia Zanella hanno partorito regalando ai futuri lettori un unicum di scienza, filosofia, narrativa ed emozioni. Ma andiamo per ordine.

Che c'entra il NEUROSpritz? E il Mercato Centrale? Ebbene, i nostri due autori hanno dato vita mercoledì scorso ad una serata entusiasmante dove non c'era solo la presentazione di un libro, spesso viatico scontato verso la noia, ma l'entusiasmo, la preparazione, la caratterialità degli autori, le loro contrapposte peculiarità artistiche e scientifiche. Il mostrare questa

modalità mettendo a nudo ragioni e comportamenti ha creato subito un clima di intimità. È come se fossimo andati nel loro salotto a scoprire segreti e retroscena del loro lavoro e del loro volume, come se ci fossimo messi a spiare dietro al divano le confessioni e le motivazioni.

Si sono concentrati i 25 anni di esperienza nelle sale operatorie di tutto il mondo di Christian e l'eclettismo artistico e creativo di Claudia, il suo immergersi nel personaggio alla Stanislavskij maniera creando una vita parallela durante gli interventi chirurgici come insegna Strasberg.

I loro punti di vista hanno creato una convergenza in cui tutti gli aspetti hanno combaciato lasciando il pubblico più curioso della terra, quello del NEUROSpritz, senza parole e senza le fatidiche domande.

ree

C'è da aggiungere che il lancio di un libro di questa portata crea una ripetitività nelle tante location in cui si propone nelle fasi di lancio. Al NEUROSpritz tutto è stato originale: si è potuto parlare di corteccia prefrontale e sistema limbico e contemporaneamente del supporto emotivo di una figlia mentre la mamma è immersa nella scrittura.

Non sono mancate le provocazioni, scherzose, irriverenti verso l'AI che non potrà mai eguagliare l'unicità del cervello umano, ma anche un'intesa tra i protagonisti senza la quale non avremmo avuto l'opportunità di entrare in quel mondo dell'Awake Surgery, nella testa del paziente e soprattutto in quella del suo neurochirurgo.

Grazie a Claudia per averci regalato questa serata, a Christian per farci commuovere ogni volta dopo tanti anni di NEUROSpritz, al Mercato Centrale che ogni volta rende possibile tutto questo e al pubblico che ha avuto la fortuna di partecipare a questa serata unica.


 
 
 

Commenti


bottom of page