top of page
Recent Posts

GAMING & Cervello

Entusiasmo alle stelle per la ripartenza stagionale del NEUROSpritz al Mercato Centrale di Roma.

Ed è subito Festa. Il lancio del Contest 4 x 400, in cui l’associazione finanzia 4 Travel Grants (assegni per andare a seguire un corso all’estero), ha infiammato la serata.

Davide Coero Borga ha aperto le danze degli speech. Tra scienza e giocattolo ci ha attirati con le sue storie e rivederlo sulla diretta Facebook è inevitabile per sapere cosa c’entra Barbie con greenpeace, perché si è lasciata nel 2004 con Ken e come è andata a finire.

Dal volteggio del giocattolo analogico all’iperbole di quello digitale. Emanuele Salvucci, ci ha lanciati nel presente del videogioco e soprattutto nel futuro dell’intelligenza artificiale. Computer che battono l’umano, il futuro è già troppo avanti per non rimanere a bocca aperta.

L’atterraggio nei confortevoli lidi della neuroscienza riabilitativa grazie a Marco Iosa è stato come sempre di rapimento e divertimento, esperimenti, pazienti che fluttuano, l’Italia sul tetto del mondo nella ricerca grazie alle nostre menti. Marco ci fa guardare dallo spioncino della scienza, ci coinvolge, ci rapisce. Siamo con lui. La magia è fatta.

E allora via alle domande, mai come ieri sera il pubblico ha partecipato, un dibattito coinvolgente, cosparso di stimoli intelligenti e colti del pubblico, di dubbi da sciogliere che fanno stare strette le 2 ore dell’evento.

Ma su tutte la domanda di una giovanissima spettatrice, poco più che ragazzina ma con la faccia tosta di sbirciare con una curiosità che solo i giovani possono avere. Insuperabile.

“Quale gioco sei”, ha chiuso la serata, scherzando sulla profilazione dei giocattoli che il pubblico aveva scelto, sempre per tornare al divertimento puro e al condimento ludico, che lascia la voglia – speriamo – a tutti di tornare il prossimo 29 novembre per Nutrizione e Cervello.


bottom of page