Sport e Cervello
Grande successo di pubblico e di stimoli ancora una volta grazie alle BELLE TESTE al Mercato Centrale di Roma lo scorso 17 gennaio.
Il pubblico dapprima si è divertito con il questionario degli aforismi sportivi e un nuovo Neurospritezer Simone si è aggiudicato la nuovissima maglietta NEUROSPritz nera.
Marco Iosa ci ha raccontato il Piede di Maradona e la mano sinistra di Dio, partendo dall'equazione del movimento fino ad arrivare agli aspetti neuroscientifici del movimento anche nello sport competitivo, con Maradona quale suo strumento visivo di divulagazione. Daniela Caporossi ha raccolto il suo testimone per portarci nel mondo della biologia dello sport, per la felicità degli studenti universitari che hanno partecipato numerosi all'evento.
Sempre in tema scientifico Angela Magnanini ha approfondito l'aspetto delle diversità nello sport, trasportandoci negli aspetti inclusivi e facendoci conoscere il Basketin, giocato insieme da normodotati e disabili. In tema di disabilità, abbiamo avuto la testimonianza del grande Giulio Sanna, che ci ha fatto toccare le emozioni di un campione del mondo di basket ma anche le grandi delusioni societarie che hanno portato alla costituzione della Santa Lucia Basket, come stimolo e insegnamento per tutti noi.
Stefano Bizzozi ci ha invece guidati nel fantastico mondo del professionismo della A1 basket, dove scienza, agonismo ma anche l'aspetto umano si fondono in un tutt'uno che solo Stefano poteva spiegare. E allora per sorridere in maniera intelligente è arrivato una vera rivelazione: Walter Lazzarin, con i suoi racconti scritti con la macchina da scrivere agli angoli delle strade, con le sue Taumatologie (racconti le cui parole sono sempre con la stessa iniziale), ci ha regalato la sua visione dello sport. Tra gli ospiti della serata abbiamo apprezzato lo spirito di Giulio Forges Davanzati che ha smesso i panni di attore per indossare quelli di cultore della materia perchè nel prossimo spettacolo teatrale che sta preparando, affronta proprio le neuroscienze in una girandola di personaggi da lui interpretati.
E per chi non c'era? Beh alla prossima con Eros e Cervello.